English Site Link
Deutsch Site Link
Vai ai contenuti

Menu principale:

Politica Qualità Aziendale

Chi Siamo
Torrile, 19/11/2025

La Direzione della società “ZELMEN s.r.l.”, ritiene che il successo e la continuità di presenza sul mercato sia strettamente legata:
  1. all’impegno verso il grado di soddisfazione dei nostri clienti,
  2. al miglioramento continuo di tutte le attività aziendali,
  3. allo sviluppo delle risorse umane.
  4. All’impegno verso la sostenibilità ambientale.

La qualità percepita dal cliente e dall’utente finale - quindi il suo grado di soddisfazione - é il risultato di numerosi elementi concomitanti, in cui sono però prioritarie le modalità di esecuzione della commessa e quindi del lavoro realizzato.

La Direzione ha quindi definito gli impegni che assume e gli obiettivi che intende perseguire:
  • garantire il miglioramento continuo del Sistema Qualità e delle sue prestazioni, assicurando il rispetto dei requisiti dettati dalla legislazione vigente e di eventuali altri requisiti sottoscritti dall’impresa;
  • assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, e soprattutto temporali del servizio fornito, oltre che il rispetto qualità/prezzo, in conformità ai requisiti specificati;
  • mantenere gli impegni assunti con i nostri Clienti comprendendo le loro esigenze espresse o implicite e soddisfacendole;
  • migliorare l’efficienza operativa interna dei processi aziendali istituiti sia mediante la definizione di modalità operative di svolgimento dei processi di lavorazione, sia mediante la crescita professionale del proprio personale; effettuare self-audit per controllare periodicamente le “performance” prestazionali raggiunte dal sistema di gestione implementato;
  • minimizzare i costi che si affrontano per correggere eventuali errori nella realizzazione delle commesse, eliminandoli mediante opportuna attività di prevenzione delle non conformità, invece di eliminazione a posteriori o pura registrazione;
  • ottimizzare i rapporti di collaborazione con i fornitori e partner per poter incrementare il livello di competitività della Società sul mercato;
  • responsabilizzare, nella gestione del Sistema Qualità, l’intera organizzazione, dalla Direzione sino ad ogni collaboratore; ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo attivo, secondo le proprie attribuzioni e competenze. A tal proposito sono presenti in azienda cartelli in cui la “ZELMEN” indica i valori positivi e negativi a cui ogni collaboratore dovrebbe fare riferimento per il miglioramento suo personale ed aziendale.

Per tradurre nella pratica operativa gli impegni di cui sopra, intendiamo perseguire i seguenti Obiettivi:
  • migliorare l’efficienza interna, sia mediante la definizione di rigorose modalità operative di svolgimento dei processi di lavorazione che prevedano un ambiente di lavoro sempre in ordine e conforme alle normative vigenti, sia mediante la crescita professionale del proprio personale che è consapevole di operare e vivere un momento di crescita aziendale;
  • promuovere e implementare programmi di addestramento e formazione dei nostri collaboratori al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane utilizzate, considerate come risorse critiche per lo sviluppo aziendale degli anni a venire, garantendo inoltre uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficacia ed efficienza;
  • privilegiare la flessibilità operativa, caratteristica che da sempre ci distingue, nel rispetto delle esigenze funzionali di ogni collega e/o collaboratore;
  • mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alle norme e leggi di riferimento;
  • promuovere e mantenere un atteggiamento aperto, costruttivo, trasparente nei confronti del pubblico, degli utenti e delle altre parti interessate;
  • conciliare gli impegni lavorativi con la vita personale per andare incontro alle esigenze dei singoli dipendenti;
  • promuovere l’impegno verso la sostenibilità ambientale e garantire all’interno del sito aziendale un approccio sostenibile che comprenda un utilizzo più oculato delle risorse impiegate e una gestione più accurata dei rifiuti prodotti.

Per garantire ciò, l'organizzazione della società “ZELMEN s.r.l.” si impegna a mettere in atto un efficace Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma

UNI EN ISO 9001:2015.
La Direzione
Torna ai contenuti | Torna al menu